Seguici su

Fotogallery

La Germania vince a Torino il torneo internazionale di Torball, la pallamano per non vedenti

Avatar

Pubblicato

il

La Germania si è aggiudicata il torneo internazionale di Torball, lo sport con palla sonora per non vedenti, che si è svolto a Torino nel weekend. La Germania ha battuto in finale la Svizzera per 3-0 dopo aver superato in semifinale per 5-2 il Torino solo dopo i rigori. Torino ha poi battuto per 3-2 (di nuovo ai rigori) la nazionale italiana nella finale per il terzo posto. Questa la classifica finale: Germania, Svizzera, Torino, Italia, Bergamo e Moldavia. Il torneo è stato organizzato dalla ASD Polisportiva UICI Torino Onlus e rientrava nelle attività di Torino Capitale Europea dello Sport 2015.

Il Torball è un gioco sportivo a squadre per non vedenti ed ipovedenti, in cui si fronteggiano due squadre composte ciascuno da 3 giocatori Il torball prevede l’impiego di un pallone sferico di 500gr al cui interno sono presenti dei campanelli in modo che il suono e quindi la traiettoria del pallone sia percepita e intuita dai giocatori. Il campo di gioco, diviso in due metà da tre cordicelle tese e dotate di campanellini, è lungo 16mt e largo 7mt. La porta ha la stessa larghezza del campo e un’altezza di 1.30mt. Lo scopo è tirare con le mani la palla verso la porta avversaria facendola passare sotto tre cordicelle elastiche poste a 40 cm di altezza munite di sonagli che dividono il campo. Se il pallone tocca le cordicelle, si compie un fallo con conseguente uscita momentanea del giocatore che ha effettuato il tiro per la durata dell’azione successiva (punizione a tempo fermo) in modo da scontare la penalità; ogni tre falli si assegna un rigore agli avversari per squadra in campo. La partita dura 10 minuti effettivi di gioco ed è divisa in due tempi, le punizioni si eseguono a tempo fermo. E’ vincitrice la squadra che segna il maggior numero di reti. È lo sport per eccellenza dei non vedenti in Italia.

Quest’anno dal 25 al 28 giugno si svolgeranno i mondiali nelle vicina Svizzera con la squadra della nazionale italiana.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese