Seguici su

Cittadini

Funder35, online il bando per le organizzazioni culturali non profit

Avatar

Pubblicato

il

E’ online il Bando Funder35, che mette a disposizione 2 milioni e 650 mila euro di risorse private per sostenere le organizzazioni culturali senza scopo di lucro composte da under 35. L’iniziativa è rivolta alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, onlus, fondazioni, ecc) composte in prevalenza da giovani di età inferiore ai 35 anni, impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione o nell’ambito dei servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali.
L’obiettivo di Funder35 è superare le criticità di queste imprese, sostenendo e accompagnandole. L’iniziativa, nata nel 2012 nell’ambito della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri e giunta al suo secondo triennio, quest’anno è promossa da 18 fondazioni, tra le quali la Compagnia di Sanpaolo. Attraverso il bando annuale vengono individuati i migliori progetti presentati da organizzazioni culturali senza scopo di lucro, offrendo loro un’opportunità di crescita e di sviluppo attraverso un contributo economico a fondo perduto e un’attività di accompagnamento, che prevede un supporto formativo, una serie di facilitazioni e, soprattutto, l’adesione e la partecipazione alla “comunità di pratiche” di Funder35 per lo scambio di idee, modelli e prassi di successo.

https://www.youtube.com/watch?v=CG_UyZWjI4U

Tra i territori coinvolti dal Bando c’è anche il Piemonte, insieme a Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta e le province di Bologna, Modena, Parma e Ravenna in Emilia Romagna, Pordenone e Udine in Friuli-Venezia Giulia, le province della Spezia e di Genova in Liguria, le province di Ascoli Piceno e Ancona nelle Marche, di Firenze, Livorno e Lucca in Toscana, le province di Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza in Veneto.

La scadenza è il 10 luglio. Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione li trovate sul sito.