Seguici su

Cultura

Dal 23 al 28 giugno il Torino Classical Music Festival

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Martedì 23 giugno, in piazza San Carlo, si inaugura il Torino Classical Music Festival, una sei giorni di grande musica classica che segue il successo ottenuto dai Festival Beethoven e Mozart negli anni 2013 e 2014. Dal 23 al 28 giugno il Torino Classical Music Festival offre ai torinesi, e ai molti turisti presenti in città, l’occasione di farsi sedurre dalla musica classica con opere, sinfonie e concerti eseguiti su un palcoscenico sotto le stelle. Protagonisti del TCMF saranno il Teatro Regio, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra Filarmonica di Torino e grandi interpreti e solisti.

La novità principale di questa edizione consiste nel dedicare ogni serata del Festival a un Paese diverso. Si partirà martedì 23 giugno, alle ore 22.00, con la Carmen di Bizet in omaggio a Francia e Spagna (Teatro Regio), per passare il 24 giugno, alle ore 21.00, con le musiche di Beethoven, Mendelssohn e Shumann in omaggio alla Germania (Orchestra Filarmonica di Torino). Il 25 giugno, alle ore 21.30, sarà la volta delle pagine di Šostakovi?, Stravinskij e Musorgskij per la Russia (Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI) mentre, il 26 giugno, alle ore 21.30, andranno in scena le più belle sinfonie rossiniane in omaggio alla grande tradizione operistica italiana (Teatro Regio).
Il 27 giugno, alle ore 21.30, il Festival dedicherà la serata agli Stati Uniti con Gershwin, Barber, Bernstein e Williams (Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI) e il 28 giugno si chiuderà, alle ore 21.30, con le musiche di Schubert, Haydn e Mozart in omaggio all’Austria (Orchestra Filarmonica di Torino).

La manifestazione è concepita come una grande festa volta a favorire una partecipazione sempre più allargata, coinvolgendo oltre agli appassionati del genere anche un pubblico nuovo alla fruizione della musica classica, lirica e sinfonica. Il progetto è ideato dalla Città di Torino e realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo e Iren, Main Partner del Festival e alla sponsorizzazione di Defilippis Zucca.

Il programma del Torino Classical Music Festival

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese