Seguici su

Cittadini

Stazioni: in Piemonte ce ne sono 123 che è possibile avere gratuitamente. Ecco come e dove

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Trenitalia cede in comodato d’uso gratuito moltissime stazioni in tutta Italia, sono quelle categoria ‘bronze’ nella classificazione delle stazioni effettuate dal gestore nazionale: 123 in Piemonte. Si legge nella nota di Trenitalia: “In queste stazioni, più piccole, meno frequentate e inserite in ambiti meno urbanizzati e complessi, l’impegno della Società è orientato, da una parte, verso la ‘rifunzionalizzazione’ e l’ottimale dimensionamento delle aree destinate alle attività prettamente ferroviarie; dall’altra parte verso la cessione a Istituzioni del territorio, in comodato d’uso, degli spazi ‘non strumentali’ da destinare a organizzazioni no profit attive nei diversi settori”.

L’elenco completo delle stazioni è reperibile a questo link, mentre per inoltrare una richiesta in tal senso bisogna seguire le istruzioni presenti a quest’altro link.
Ancora Trenitalia: “Tali iniziative, oltre ad arricchire la stazione e il territorio di servizi sociali, garantiscono il presenziamento degli edifici e la loro manutenzione corrente, con positivi effetti anche in termini di qualità e decoro. Questa modalità di riutilizzo del patrimonio ferroviario non più funzionale all’esercizio, riveste una sempre maggiore importanza per il Gruppo FSI già da anni impegnato, in collaborazione con le Istituzioni, in azioni di solidarietà sociale così come nel riutilizzo di asset dismessi, quali ad esempio linee ferroviarie non più in esercizio. I contratti di comodato gratuito attivi al 2013 sono circa 450, destinati a crescere soprattutto nell’ambito delle stazioni non presenziate, gestite a distanza da avanzati sistemi tecnologici”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese