Seguici su

Ambiente

Papa Francesco a Torino, Eco dalle Città organizza la raccolta differenziata dei rifiuti in piazza Vittorio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

A pochi giorni dalla pubblicazione dell’enciclica sull’ambiente, la grande messa di Papa Francesco a Torino rischiava di rimanere senza raccolta differenziata. A rimediare ci ha pensato l’associazione Eco dalle Città che ha annunciato la creazione di squadre che si occuperanno della raccolta e successiva differenziazione dei rifiuti ai varchi in piazza Vittorio Veneto.

A Torino ci siamo confrontati come Eco dalle Città con vari soggetti e abbiamo notato un grande interesse sul tema di rendere davvero sostenibile la visita del Papa in città.

In particolare è stato importante il confronto con Pastorale Migranti, con Isola di Ariel (cooperativa sociale che accoglie profughi in attesa di asilo) , col festival Earth Think (in corso dal 19 al 21 giugno); ma ci sono anche altri soggetti sono pronti a partecipare come alcuni richiedenti asilo francofoni già disponibili ad esser in piazza Vittorio con le parrocchie.

Il messaggio è quello di salvare più materiali possibili tra contenitori o altro che verranno usati dalla folla che assisterà alla messa. Salvare, ovvero fare in modo che arrivino nella corsia del riciclo. Per semplificare al massimo l’aspetto organizzativo e comunicativo siamo arrivati alla seguente conclusione: ci occupiamo solo di raccogliere – per poi portare a cassonetti differenziati Amiat fuori area- rifiuti, principalmente bottiglie di plastica, che la gente avrà la bontà o la fortuita casualità di portare con sè fuori da piazza Vittorio.

Con le varie associazioni garantiamo un minimo di presenza, con pettorine e magliette, alle 12 presso ciascuno degli otto varchi (setto o otto che siano) della piazza: saremo forniti di sacchi trasparenti nei quali raccogliere bottigliette e altri contenitori di plastica. Saremo probabilmente più migranti che italiani. Non abbiamo bisogno di pass, nè saremo vicini alle squadre pulizia Amiat perché lavoriamo all’esterno dei varchi. Dopo le 13 ciascuno dei nostri gruppetti confluirà portando la plastica cosi salvata in piazza Montebello dove peseremo il tutto e la smisteremo tra i contenitori dedicati (e/o all’ecocentro e /o al festival Earth Think dove con le bottiglie si pensa di realizzare un’opera a ricordo)

DEMAP e DENTIS, le aziende da anni impegnate nel riciclo della plastica raccolta differenziata da Amiat, partecipano come sponsor e contribuiranno con un’offerta alla cooperativa Isola di Ariel per ringraziare i richiedenti asilo che saranno tra i volontari.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese