Seguici su

Cittadini

E’ morto a 88 anni Gianni Alasia uno dei padri storici della sinistra torinese – video

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ morto a Torino a 88 anni Giovanni Alasia, partigiano, sindacalista, deputato e saggista che è stato tra i fondatori del Partito della Rifondazione comunista. La notizia della morte di Gianni Alasia è arrivata dal segretario provinciale di Prc, Ezio Locatelli, che scrive: “Il compagno Giovanni Alasia ci ha lasciati. Se ne è andato all’età di 88 anni, dopo un lungo periodo di sofferenza, una delle figure più importanti non solo di Rifondazione Comunista di cui è stato fondatore, iscritto e dirigente fino all’ultimo, ma di tutta la sinistra torinese.

Partigiano, sindacalista, deputato, saggista, il corso della sua vita è stato contraddistinto da un impegno ininterrotto in difesa del mondo del lavoro, dei valori di uguaglianza e di giustizia sociale, della pace. Commovente l’ultimo incontro che abbiamo di recente avuto con Giovanni in occasione del quale abbiamo trasmesso la gioia di tutte le compagne e i compagni per il conferimento a lui e al compagno Gastone Cottino del Sigillo Civico, la più alta onorificenza della città di Torino.

Nei confronti di Giovanni Alasia Rifondazione Comunista, la sinistra torinese, il sindacato non possono che provare in questo momento triste un grande moto di riconoscenza e di affetto per l’esempio di rettitudine e di impegno sociale e politico profuso nel corso della sua lunga vita. Un forte sentimento di gratitudine e riconoscenza anche da parte mia per le parole di incoraggiamento quando più di tre anni fa venni chiamato a dirigere la federazione provinciale di Rifondazione Comunista. Gianni Alasia ci ha lasciati ma il suo esempio vive in mezzo a noi.

Gianni Alasia racconta l’insurrezione operaia a Torino

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese