Seguici su

Cronaca

Le Gru avrà la sua fermata ferroviaria? Ecco l’effetto della Tav

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Eccome come mostrare chiaramente le conseguenze della Tav, prima ancora che venga completato il tunnel che collega Italia e Francia. Potrebbero partire a breve i cantieri per costruire le stazioni della nuova Linea Ferroviaria Metropolitana cinque, che collega Torino con Orbassano: Grugliasco-Centro Commerciale Le Gru e Ospedale San Luigi. E potrebbero partire anche i lavori per la realizzazione della nuova stazione della Linea Ferroviaria Metropolitana tre che collega Torino-Susa-Bardonecchia. Si tratterebbe della fermata Buttigliera, tra Avigliana e Ferriera, in una zona industriale, una stazione che diventerebbe uno dei punti di accesso rapido a Torino via ferro dalla Val di Susa e Val Sangone.

Si può dire sia questa la nuova linea indicata dal nuovo commissario dell’Osservatorio Tav, Paolo Foietta, che proprio ieri ha diretto la sua prima riunione in prefettura a Torino. Foietta vuole proporre al governo di anticipare la costruzione di alcune opere di compensazione: la fermata ospedale San Luigi e Grugliasco, Le Gru, nella zona di Borgata Quaglia, che servirebbe quello che è il più grande centro commerciale del Piemonte. Sarebbe una stazione utile per la zona urbana a cavallo tra Torino e Grugliasco e si vorrebbe dunque realizzare queste opere prima di quanto previsto dai progetti. Sarebbe questo anche un metodo far capire molto prima i vantaggi di questo grande progetto, che richiede un grande investimento. Si dibatte anche sull’ammodernamento del nuovo scalo merci di Orbassano.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese