Seguici su

Società

La storia di Emelyn Baldos, filippina emigrata a Torino protagonista di Radici su Rai 3

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La storia di Emelyn Baldos, filippina emigrata a Torino è la protagonista di Radici , l’altra faccia dell’immigrazione venerdì 10 luglio alle ore 23.55 su Rai3. Radici è la serie di reportage di Davide Demichelis dedicati all’immigrazione regolare in Italia, in onda da venerdì 26 giugno alle 23.00 su Rai3 per sette settimane con le storie di emigrati in Italia da Perù, Senegal, Filippine, Bolivia, Albania, Tunisia, Repubblica Dominicana. Radici è un progetto realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Interno ed il Fondo europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi.

 

Il racconto della storia di Emelyn Baldos, 45 anni, filippina emigrata a Torino, porta Emelyn, con Davide Demichelis, a Manila per raggiungere La Paz, un piccolo villaggio del nord dove vive ancora sua mamma dove ritrova gli amici d’infanzia, il suo fratello, unico rimasto nelle Filippine mentre gli altri  cinque sono emigrati a Torino e il suo campo di riso, in cui ha investito il primo stipendio guadagnato in Italia 25 anni fa. A La Paz, Emelyn ritrova le code interminabili davanti ai bancomat: le rimesse degli emigranti costituiscono una delle fonti di entrate più rilevanti, nel bilancio nazionale. Emelyn e Davide incontrano anche Imelda Marcos nel suo appartamento di Makati e delle famiglie che vivono sotto i ponti di Tondo, quartiere periferico di Manila dove più di centomila persone abitano fra i rifiuti.

Per rivedere la puntata di Radici

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese