Seguici su

Alessandria

Investire nei vigneti in Piemonte è ancora un ottimo affare

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Secondo uno studio di Banca Mps c’è una fascia geografica nel Nord Italia che va dal Piemonte al Veneto che, malgrado la crisi, continua a mantenere sostenuto il valore dei vigneti a ettaro. Chi ha investito in appezzamenti da Barolo nella bassa Langa, trai vigneti di Chambave in Valle d’Aosta, attorno al lago di Caldaro in Alto Adige, nella piana Rotaliana a nord di Trento, nell’area delle bollicine del Bresciano, nella zona di Valdobbiadene nel Trevigiano, nel basso  Piave attorno a San Donà, sui Colli Euganei vicino a Padova ha fatto un buon affare.

Lo dice uno studio uno studio, condotto dall’Area Research di Banca Monte dei Paschi di Siena, su Filiera vitivinicola: tendenze e prospettive per l’Italia. La Toscana e i valori fondiari agricoli, che evidenzia come l’agricoltura sia ancora un buon investimento, specialmente quando si sceglie il vino e si creano le condizioni per l’export del prodotto, con particolare attenzione ai mercati emergenti.

Il mercato mondiale del vino non ha registrato variazioni significative nel 2014, con la produzione e i consumi rispettivamente a 279 e 240 milioni di ettolitri: in questo contesto la Francia ha assunto la leadership produttiva con 47 milioni di ettolitri e l’Italia è al secondo posto con 44 milioni dopo il notevole calo  del 2014.