Seguici su

Alessandria

E’ morto Sebastiano Vassalli, candidato al Premio Nobel per la letteratura

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ morto Sebastiano Vassalli, 73 anni, genovese di nascita ma residente a Novara fin da bambino. Lo scrittore è deceduto dopo una malattia fulminante e incurabile tenuta riservata. Era il candidato italiano al premio Nobel e prossimo premio Campiello alla carriera.
Vassalli era celebre nel mondo per il romanzo ‘La chimera’, ambientato nella pianura novarese. La città di Novara gli dedicherà solenni funerali civili in prefettura mercoledì a cura del Centro Novarese di Studi Letterari. Sempre nei locali della prefettura di Novara sarà allestita la camera ardente.
Vassalli si è spento intorno alle 23,30 di ieri nell’Hospice ‘Monsignor Zaccheo’ di Casale Monferrato, con al capezzale la moglie Paola Todeschino. La scelta della casa di cura non è stata casuale ma voluta dallo stesso Vassalli per vivere in maniera riservata gli ultimi mesi che la malattia gli ha concesso.
Sebastiano Vassalli era nato a Genova il 24 ottobre 1941. Tra le sue numerose opere figurano ‘La notte della cometa’ (1984), ‘Marco e Mattio’ (1992) e il più recente ‘Terre selvagge’ (2014). Ha scritto per ‘La Repubblica’ e ‘La Stampa’ e attualmente era opinionista del ‘Corriere della Sera’.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese