Seguici su

Cittadini

Tempo di vacanze in auto: il trucco del successo? Il vostro smartphone

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una settimana di Ferragosto torrida si prospetta su tutto il Piemonte in questi giorni… avete voglia di prendere una boccata d’aria fuggendo verso zone marittime, sui monti o magari rinchiudendovi in palazzi e musei di città d’arte, ma ancora non avete organizzato nulla? Beh, c’è sempre la macchina a vostra disposizione, pronta a condurvi dove voi desiderate. Ma durante l’esodo di agosto, lasciare Torino e le altre grandi città piemontesi per incanalarsi in superstrada ed autostrada può rivelarsi un incubo ben peggiore di arrendersi alla canicola estiva spalmati sul divano. Come se l’auto non fosse già il mezzo prediletto dagli italiani per le ferie, quest’anno si prevede un nuovo boom, con circa 13 milioni di persone preparandosi ad invadere le strade della penisola. Il segreto per sopravvivere all’Odissea sull’asfalto anche questa volta? Prepararsi al meglio, con pochi semplici accorgimenti per assicurarsi di non dimenticare nulla, di non farsi trovare mai impreparati e non ritrovarsi bloccati sulla carreggiata a pregare per un goccio d’acqua.

Certo, tutti gli anni la checklist prevede sempre i soliti punti: controllare gomme ed olio, assicurarsi di avere abbastanza risparmi messi da parte, organizzare il viaggio, pianificare tutto ciò che occorre per prendersi cura eventualmente di bambini e animali, ecc. Ma ciò che farà la differenza quest’anno, rispetto alle infinite gite fuori porta di quando eravamo piccoli con i nostri genitori, la fa la tecnologia. Prima ancora di andare dal benzinaio a fare il pieno, infatti, il primo passo al giorno d’oggi sarà sfoderare dalle vostre tasche i vostri smartphone e “guarnirli” di tutti quei programmi ed applicazioni che lo trasformeranno da un semplice telefono in una vera e propria guida turistica personalizzata. Facendo buon uso di alcune delle migliori app per viaggiare in auto oggi disponibili, mettersi al volante e godersi il meritato riposo come si deve sarà questione di pochi click.

A partire dalle più “scontate” app che potrebbero venire subito in mente, come quelle per organizzare tragitti, prenotare alberghi e scoprire percorsi turistici guidati nelle tappe del vostro viaggio, il cellulare vi può aiutare a fare la valigia con programmi come Packpoint; vi può tenere informati sul parcheggio libero più vicino con Parkopedia e permettervi di comunicare con altri automobilisti sullo stato del traffico con la funzione social di Waze; vi aiuterà a scoprire il miglior street food d’Italia con l’app dedicata di Gambero Rosso, vi può ricordare dei bambini lasciati in auto durante una sosta al supermercato con Infant Reminder o persino chiamare i soccorsi in caso di incidente con SoSmart. Praticamente un consulente di viaggio pronto ad aiutarvi in ogni momento, per dimenticarvi cartine stradali ed ingombranti guide turistiche a casa, ma anche per vivere la vacanza senza alcuna preoccupazione per la testa.

Ma il telefono non può fare tutto il lavoro per voi: non dimenticatevi, se possibile, di fare un salto dal vostro meccanico di fiducia prima di partire per lunghi viaggi, per assicurarvi, per esempio, che i livelli di olio ed acqua troppo bassi non vi giochino qualche brutto scherzo al motore a metà strada; preparate le valigie con prudenza, per evitare di dovervi fermare al primo negozio per comprarvi lo spazzolino da denti o una giacchetta per la sera; specialmente nei viaggi lunghi e se viaggiate vero il Sud Italia, prevenite qualsiasi problema riempendo gli spazi vuoti dell’automobile di acqua e viveri per sopravvivere ad eventuali ingorghi lontano da qualsiasi autogrill. E, ovviamente, non dimenticatevi di ricaricare il traffico del telefono e portarvi un buon caricabatterie da viaggio, perché, nel caso abbiate bisogno dell’ausilio del vostro smartphone tra una tappa e l’altra, questi non decida anche lui di “andarsene in vacanza” nel momento meno opportuno.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese