Seguici su

Ambiente

Walter Bonatti sessanta anni dopo: domani un convegno a Bardonecchia

Redazione ef

Pubblicato

il

Il 28 agosto 1955, sessanta anni fa, il grande alpinista, esploratore e giornalista Walter Bonatti riceveva la cittadinanza onoraria di Bardonecchia. Sabato 29 agosto si svolgono nella cittadina convegni, dibattiti e proiezioni.Il Sindaco di Bardonecchia, Roberto Borgis, spiega che “con la cerimonia e la posa della targa su una roccia posta sui giardini dinanzi al palazzo comunale in piazza De Gasperi, l’amministrazione comunale vuole stringere ancor più il legame simbolico con un uomo, che proprio a Bardonecchia, negli anni ’50, trascorse il suo periodo di leva, affinando le tecniche alpinistiche ed aprendo nel 1951 una via nelle pareti del Croz in Valle Stretta, oggi denominata Via Bonatti”.
Completa la giornata un’intenso programma di convegni sul turismo sostenibile e le sue prospettive, sull’azione delle associazioni, sul quadro normativo e sulle strategie possibili per la montagna, alla presenza dell’assessore regionale all’ambiente e alla montagna Alberto Valmaggia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese