Seguici su

Alessandria

Maltempo: allerta massima in Liguria, criticità anche sul Piemonte meridionale e orientale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’intensa perturbazione atlantica che sta passando sull’Italia del nord sta portando purtroppo criticità sulle Regioni del nordovest. In particolare la situazione potrebbe essere critica in Liguria, dove l’allerta è massima, in tutta la regione salvo l”imperiese. Le previsioni meteo segnalano una situazione in netto peggioramento a Ponente e a Levante con precipitazioni diffuse, di intensità molto forte fino a lunedì. Per l’allerta meteo di oggi la partita di serie A Sampdoria-Bologna è stata rinviata.

Per oggi criticità arancione per rischio idrogeologico anche sulle zone nord-occidentali della Lombardia e sulle zone costiere della Toscana. Criticità gialla, invece, sul resto della Lombardia, sul Piemonte orientale, il Veneto, sui bacini occidentali dell’Emilia Romagna, su parte della Toscana e sulla Sardegna orientale.

Il bollettino della protezione civile

In riferimento all’avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso nella giornata di ieri per la perturbazione atlantica che sta interessando in queste ore l’Italia nord-occidentale, si comunica che, in considerazione dell’evoluzione dei fenomeni meteorologici previsti e a seguito della variazione delle valutazioni della Liguria, il bollettino di criticità idraulica e idrogeologica è stato aggiornato, indicando criticità rossa per l’intera Regione a esclusione dell’imperiese che resta in criticità arancione. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento continuerà a seguire l’evolversi della situazione. È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, in particolare: Criticità rossa: estese frane superficiali e colate rapide detritiche o di fango; possibili attivazione o riattivazione di fenomeni di instabilità dei versanti, anche profonde e di grandi dimensioni; possibile caduta massi. Ingenti ed estesi danni a edifici e centri abitati, infrastrutture, beni e servizi, sia prossimi sia distanti dai corsi d’acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide. Grave pericolo per la pubblica incolumità.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese