Seguici su

Cittadini

Il 24 ottobre da Toolbox Torino il secondo Freelance Day

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il 24 ottobre presso Toolbox Torino il 24 ottobre si svolgerà il secondo Freelance Day a partire dalle 10,00.  Il Freelance Day sarà una giornata di incontri, workshop e panel per imparare, coltivare e rafforzare competenze e capacità di ognuno e per fare rete e parlare di istituzioni, tutele, credito, coperture assicurative, reti di protezione, per migliorare la vita di tutti.

Toolbox Coworking e ACTA collaborano nell’organizzazione del Freelance Day perché si occupano di due facce della stessa medaglia: il coworking abilita e mette in rete le competenze di ognuno, ACTA – l’associazione dei freelance attraverso azioni collettive punta a modificare il contesto generale e il quadro normativo per veder riconosciuti i diritti di tutti i freelance.

Ecco perchè c’è bisogno di un freelance day:

La nostra società, i nostri stili di vita e il nostro mondo si stanno sempre più freelancizzando: le aziende organizzano la propria attività sempre più per progetti anziché per routine o competenze gerarchiche, e nei prossimi 10 anni si stima una crescita esponenziale dei freelance, facilitata dall’effetto fluidificante delle nuove tecnologie e accelerata dalla crescente complessità e velocità del mondo in cui viviamo. Per contro le istituzioni e la politica continuano a non considerare il freelancing e in generale il lavoro professionale autonomo come una scelta alternativa e volontaria al lavoro dipendente ma come una condizione lavorativa precaria da stabilizzare integrandolo nel quadro normativo già esistente.

Il freelance è un portatore sano di innovazione: contamina, porta con sé una rete di contatti e conoscenze, un mondo frutto dell’esperienza fatta in contesti diversi, modalità di lavoro innovative e la capacità di gestire in autonomia un progetto dall’inizio alla fine. Questo è proprio ciò di cui le aziende hanno bisogno per stare più agevolmente sul mercato oggi.

La prima edizione del Freelance Day

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese