Seguici su

Cuneo

Arrivano le nuvole e il maltempo sul Piemonte. Weekend di piogge

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’autunno meteo è decisamente in arrivo sul Piemonte dato che ci attendono  nuvole e temperature in diminuzione per tutta la settimana che culmineranno con maltempo dalla notte fra giovedì e venerdì e nel weekend in cui ci saranno forti piogge, in particolare su Torinese e Cuneese. Le piogge caratterizzeranno già la notte fra lunedì e martedì.

Secondo Nimbus.it

Con l’alta pressione sull’Europa centro-settentrionale correnti fredde e umide tra est e nord-est invadono la Pianura Padana, portando addensamenti nuvolosi più estesi e persistenti proprio a ridosso delle Alpi Occidentali. Le giornate si presentano così in gran parte grigie sul Piemonte e sulla Bassa Valle d’Aosta con limitate schiarite ma precipitazoni generalmente assenti, salvo piovaschi o pioviggine sui settori pedemontani. Solo tra la serata e la notte tra lunedì e martedì il transito di una goccia fredda in quota riuscirà ad attivare un po’ di pioggia sulle vallate tra Cuneese e parte del Torinese, anche con qualche temporale sul versante francese delle Alpi Marittime. Una seconda goccia fredda è attesa giovedì; questa confluirà in una profonda circolazione depressionaria sul Mediterraneo responsabile da venerdì di un probabile marcato peggioramento con piogge estese e intense per correnti molto umide, ma decisamente più miti, meridionali.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese