Seguici su

Cittadini

Volkswagen, dieselgate: a Cuneo la prima richiesta di danni all’azienda tedesca. Oggi parte la class action promossa da Altroconsumo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

False rilevazioni. Software pirata per truccare le emissioni. Frode. Truffa ai consumatori. In una parola: dieselgate. Dopo lo scandalo dieselgate delle false emissioni (in particolare degli ossidi d’azoto, NOx) che, grazie ad un software appositamente piratato riduceva le emissioni di scarico e che ha riguardato 11 milioni di autovetture (non solo della casa madre ma anche delle controllate Seat, Skoda, Porsche, Audi) arriva la prima richiesta di risarcimento da una coppia di Cuneo, proprietaria di un’Audi A3 che chiedono “il risarcimento integrale dei danni”.

Lo scandalo nasce dopo i controlli dell’ente protezione ambientale del Usa che, molto più attenti al fattore ambientale rispetto al vecchio continente e, di certo, più severi nei controlli, il 18 settembre 2015 ha individuato “in alcuni modelli di autovetture diesel prodotte dal Gruppo Volkswagen un sistema elettronico in grado di alterare le emissioni di scarico“.

Ad oggi, dunque, una coppia di Cuneo chiede il diritto di rivalsa sul gigante tedesco. E arriva la richiesta di danni. Per il 26 ottobre, infatti, è stato fissato in tribunale a Cuneo un incontro di mediazione tra la Volkswagen e i proprietari di dell’auto.

I legali della casa tedesca incontreranno un team di avvocati degli studi “Ambrosio e Commodo” e “Bona e Oliva e associati”, esperti in risarcimenti del danno, che collaborano con i colleghi del Global Justice Network che sta promuovendo iniziative legali in tutto il mondo.

Non solo. Per chi volesse sottoporre il proprio caso ai legali è attivo il sito emissionidiesel.com dove trovare tutte le informazioni utili sul caso. Di più. Da oggi sul sito dei consumatori Altroconsumo è partita la class action contro Volkswagen.

Si legge sul sito

È ora quindi che i consumatori ottengano giustizia e siano risarciti. Avevamo fatto una richiesta a Volkswagen in questo senso. A fronte di una risposta negativa, parte la class action di Altroconsumo a favore di tutti i proprietari delle auto coinvolte. Compila i campi qui di seguito e, se hai un’auto del gruppo Volkswagen, indica quale e quando l’hai acquistata: partecipa alla class action per ottenere il risarcimento che ti spetta.

Quello di Cuneo, allora, potrebbe essere solo l’inizio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese