Seguici su

Cultura

Nudi davanti all’obiettivo, Cravero spoglia i suoi modelli per ALBUME

Avatar

Pubblicato

il

Venerdì 23 e sabato 24, in diverse location a Cuneo, si svolgerà la collettiva ALBUME/artisti a domicilio. Tra le opere esposte ci sarà anche NUDI, 11 ritratti di Claudio Cravero con una particolarità degna di nota. L’artista ha infatti fotografato i suoi modelli in una doppia posa, vestiti e completamente nudi. Le fotografie ritraggono però solo il volto dei soggetti, affiancando le due espressioni e senza rivelare quale è relativa al corpo nudo e quale a quello vestito.

Due soli scatti in cui i soggetti sono vestiti in un caso e completamente nudi nell’altro, ma con la ripresa che riguarda solamente il volto,
un primo piano che indaga, scruta le reazioni anche minime dello sguardo e del viso.

Un’indagine sulle reazioni di quell’istante di chi si spoglia davanti agli occhi del fotografo e si offre al suo sadismo fotografico.
Un’indagine sugli aspetti psicologici attraverso piccoli indizi nelle espressioni del volto, un click che scava e mette a nudo l’interiorità del soggetto ritratto.

Questo il programma completo di ALBUME

albume

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese