Seguici su

Economia

#ICVF, domani a Torino la ‘gara’ tra idee per conquistare i finanziamenti e lanciare le aziende del futuro

Franco Borgogno

Pubblicato

il

Si svolgerà a Torino domani, martedì 10 novembre, la nuova edizione di ICVF-Italian Corporate Venture Forum 2015, l’evento per la promozione e lo sviluppo della imprenditoria regionale e nazionale. Nel corso delle precedenti edizioni IVCF si è arricchito di contenuti, trasformandosi da tappa italiana del concorso internazionale ‘European Venture Contest’ in un più articolato Forum, con una sessione plenaria di esperti venture europei, business angels e corporate investor, nonché incontri b2b tra investitori e aziende.
ICVF 2015, realizzata da Camera di commercio di Torino e Unioncamere Piemonte, da quest’anno prevede la dimensione ‘Corporate’ grazie al sostegno e al patrocinio dell’Innovation Center di Intesa Sanpaolo, che ospiterà l’evento nella nuova sede, presso l’Auditorium del grattacielo, in collaborazione con, Enterprise Europe Network e l’incubatore del Politecnico di Torino i3P. L’organizzazione è della società Europe Unlimited.
“Il mercato italiano del venture capital è ancora relativamente acerbo, nonostante sia potenzialmente molto vasto, e quindi rappresenta una grande opportunità per le nostre start up – ha dichiarato Vincenzo Ilotte, presidente della Camera di commercio di Torino – Il nostro Ente è in prima linea nel promuovere sul territorio eventi come questo, perché senza dei ‘venture capitalist’, le possibilità, non solo di sviluppo, ma anche di sopravvivenza delle start up risulterebbero assai più limitate. Nell’era dell’economia moderna, per sviluppare un territorio, è indispensabile migliorare l’innovazione e la competitività, favorire la crescita di imprese esistenti e la nascita di start up. Le idee e la creatività degli imprenditori devono avere le occasioni per diventare realtà e quindi per trasformarsi in sviluppo ed occupazione. Per questo lavoriamo per rafforzare le relazioni tra investitori tradizionali, business angels, sistema bancario e start up torinesi. Il nostro obiettivo finale è quello di posizionare Torino, sull’esempio di Berlino e Londra, come città d’elezione degli start uppers con facilitazioni e vantaggi offerti da un sistema integrato e vivo, del quale la Camera di commercio di Torino sarà il primo punto entry point”.
“Con questo evento vogliamo facilitare il legame tra le imprese potenzialmente innovative e gli investitori privati di venture capital. Per le imprese piemontesi questa è un’ottima occasione di visibilità e confronto a livello europeo perché permette di entrare in una rete internazionale di finanziamento e di lavorare in networking. È anche un’ottima palestra per verificare le proprie idee imprenditoriali di startupper e per poter vincere la sfida della competitività e della crescita aziendale” commenta Ferruccio Dardanello, presidente Unioncamere Piemonte.
“Il Venture Capital rappresenta una chiave fondamentale per la crescita di un ecosistema italiano dell’innovazione – ha dichiarato Maurizio Montagnese, Chief Innovation Officer di Intesa Sanpaolo – Negli ultimi anni si sta sviluppando un mercato interessante che, nonostante le dimensioni ancora ridotte, ha già realizzato una serie significativa di operazioni di successo. È importante per noi ospitare l’Italian Corporate Venture Forum presso l’Innovation Center di Intesa Sanpaolo, infatti tra i nostri obiettivi c’è quello di costruire un terreno di incontro comune tra le startup e le imprese che cercano nell’innovazione tecnologica una nuova leva competitiva. Vogliamo aiutare i campioni high-tech di domani a scalare rapidamente, ed al contempo permettere alle imprese consolidate nostre clienti di acquisire innovazione attraverso soluzioni sviluppate all’esterno”.
La gara internazionale. European Venture Contest ricerca, valuta e premia gli imprenditori più promettenti del panorama europeo nei settori dell’innovazione tecnologica, permettendo loro di entrare in contatto con importanti esperti e finanziatori. La gara, giunta alla decima edizione, ha visto finora la partecipazione di oltre 800 start up e 600 investitori europei.
All’Italian Corporate Venture Forum 2015 da domani si incontreranno 37 start up innovative provenienti dal Piemonte e da altre regioni italiane, e oltre 50 investitori, esponenti di gruppi industriali e finanziari, business angels e stakeholder del settore innovazione a livello italiano ed europeo. Le start up partecipanti sono state selezionate tra 137 aziende italiane che si sono candidate per i loro progetti innovativi nei settori del digitale, healthcare, smart systems, smart manufacturing e smart cities/smart mobility.
Al termine delle audizioni le giurie selezioneranno le start up che tra le 37 avranno raggiunto il punteggio più alto per ogni categoria. Le 100 migliori aziende premiate durante l’ICVF 2015 e gli eventi nazionali dell’European Venture Contest si presenteranno il 7 e 8 dicembre a Düsseldorf durante l’evento finale della gara, lo “European Venture Summit”, di fronte ad una giuria di 120 investitori.
Da segnalare che, nel 2013 alla finale in Germania, è risultata unica italiana vincitrice tra le 25 migliori assolute un’impresa torinese, la Hicare Research operante nel settore dell’ICT e della correlata Business Consultancy, con lo sviluppo di software e applicazioni per l’analisi dei dati economici e finanziari aziendali.
Il Forum. Quest’anno, grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo, il programma si è arricchito di presentazioni corporate da parte di rappresentanti di gruppi aziendali, che si rivolgeranno alle start up partecipanti per approfondire sotto quali aspetti le grandi aziende ricercano la loro collaborazione.
Il programma prevede una sessione d’apertura moderata da Marco Cantamessa, CEO dell’incubatore del Politecnico di Torino i3P, sul tema di come le nuove tecnologie digitali ideate nelle start up possano rivoluzionare il business delle grandi aziende.