Seguici su

Piemonte

Dal 15 novembre obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo: ecco le ordinanze delle province

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dal 15 novembre scatta l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o con catene a bordo, che durerà fino al 15 aprile. Consultando il sito della Regione Piemonte è possibile vedere le varie ordinanze regione per regione.

E’ bene sapere che ci sono modi differenti per indicare pneumatici di tipo invernale: sono distinguibili dalla marcatura M+S presente sul fianco dello pneumatico e dall’eventuale ulteriore pittogramma alpino (una montagna a 3 picchi con un fiocco di neve al suo interno) che attesta il superamento di uno specifico test di omologazione su neve. In molti pensano che la sicurezza possa essere data anche da pneumatici classici nuovi, ma non è così. Infatti, le differenze di prestazione fra pneumatici invernali e tradizionali sono evidenti, essendo quelli invernali progettati e costruiti per dare il meglio nelle condizioni atmosferiche molto critiche, mentre gli pneumatici estivi svolgono il loro compito ottimamente in condizioni atmosferiche normali. Gli pneumatici invernali devono essere gonfiati alla stessa pressione di quelli normali.

Per la provincia di Torino, ecco nel dettaglio le strade a maggiore rischio dove vi è l’obbligo di pneumatici invernali o catene e bordo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese