Seguici su

Società

La Notte Bianca della Danza alla Lavanderia a Vapore di Collegno

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Notte Bianca della Danza il 13 novembre alla Lavanderia a Vapore di Collegno  dalle ore 19.00 alle ore 2.00. Si tratta dell’evento l’evento inaugurale della stagione Open 24/7, con più di 50 appuntamenti didanza, incursioni nel mondo del teatro e della musica, ideato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, per il rilancio della Lavanderia a Vapore di Collegno quale nuovo centro regionale per la danza in Piemonte.

Si tratta di un Opening, dall’ora dell’aperitivo fino a notte fonda, sarà una grande festa per tutti, con estratti di compagnie piemontesi e nazionali, musica e dj set, improvvisazioni e momenti di condivisione con il pubblico nei vari spazi della suggestiva Lavanderia.

La serata offre al pubblico un programma senza interruzioni, con la possibilità di scoprire tutti gli spazi della Lavanderia: i foyer e le sale dedicate alle residenze coreografiche oltre al palco centrale.

Si potrà così spaziare dall’omaggio a John Cage di Caterina Mochi Sismodi di blucinque, alla danza di Raphael Bianco della compagnia EgriBiancoDanza in un estratto da Nowhere ?; dalle note classiche di CHOPinLOVE del Balletto Teatro Torino a Micro Macro, performance di improvvisazione tra danza e musica di Gabriella Cerritelli con Domenico Sciajno. Sara Marasso con il musicista Stefano Risso presenta Equilibrio Residuo; Pompea Santoro firma regia e coreografia di Un Lago dei Cigni tra sogno e realtà; Francesco Sgrò con il Collettivo 320chili presenta in forma di studio Deleted Archive. Le coreografie di Paolo Mohovich rendono omaggio a Benjiam Britten in un passo a due, mentre Tecnologia Filosofica in As it happens coinvolge il pubblico in una dimensione di gioco per/formativo tra danza, suono e parole. Fattoria Vittadini propone The Sandy Ghost, estratto da Unravaled Heroes; l’israeliana Keren Rosenberg, invitata dall’Associazione Nod, presenta i risultati del workshop tenutosi nei giorni scorsi.

Sarà inoltre possibile  partecipare ai “warming up” di e con Andrea Gallo Rosso, danzare e sperimentare con Raffaele Irace, interrogarsi su cosa piace e non piace della danza contemporanea con le domande di Tips Theatre.