Seguici su

Cronaca

Anche il sindaco di Vercelli Maura Forte del Pd a processo per firme false

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il sindaco di Vercelli Maura Forte del Pd,  è stato rinviato a giudizio dal gip Giulia Pravon dopo l’inchiesta del pubblico ministero Davide Pretti  sulle firme false per le elezioni provinciali del 2011. Il dibattimento si aprirà il 4 aprile 2016. Oltre al sindaco sono stati rinviati a giudizio altri tredici indagati, l’ex presidente del consiglio comunale Camillo Bordonaro (Pdl), il consigliere regionale del Pd Giovanni Corgnati, l’ex vicesindaco Antonio Prencipe, Pier Giorgio Comella e Emanuele Pozzolo (ex Lega).

 

Il giudice ha deciso il non luogo a procedere, in quanto il fatto non sussiste, per altri undici politici: Massimo Simion, Giorgio Corradini,Barbara Gardano, Giovanni Caglioti, Daniele Pane, Marco Pasteris, Ercole Fossale,Salvatore Alaimo, Maria Rachele Averone, Francesco Corradino e Marco Ferraris. Sono stati assolti, con il rito alternativo, Giuseppe Rotondo e Gaetano Angelone. Ha patteggiato una pena di sei mesi e 20 giorni Fulvio Berrone.

Secondo il legale di Maura Forte, Massimo Mussato: ” Il rinvio a giudizio era cosa pressoché scontata in questa situazione”,