Seguici su

Ambiente

Sorpreso mentre catturava cardellini a Grugliasco, denunciato

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Tre guardie venatorie volontarie della LAC- Lega per l’abolizione della caccia del nucleo di Torino, hanno sorpreso martedì scorso, dopo un lungo appostamento vicino ad un orto urbano nel comune di Grugliasco, un uomo di anni 77 di Grugliasco intento a catturare cardellini.

L’uomo stava utilizzando una “schiaccia”, un tipo di rete posta a terra e comandata maunalmente dall’uccellatore nascosto in un capanno e con l’utilizzo di esemplari in gabbia come richiamo.

Il cardellino è specie protetta dalla legge italiana sulla caccia e dalla Convenzione di Berna. La sua cattura è punita penalmente. L’operazione condotta è il primo risultato per stroncare il mercato clandestino degli uccelli che, anche a Grugliasco, continua ad esistere accanto al mercato legale.

La Polizia Provinciale successivamente intervenuta ha sequestrato gli animali detenuti nel capanno e perquisito l’abitazione dell’uccellatore che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per diversi reati tra i quali il furto aggravato al patrimonio
indisponibile dello Stato.

Nella stessa giornata otto cardellini (carduelis carduelis), un verdone (Carduelis chloris) e un frosone (Coccothraustes coccothraustes), risultati del sequestro, sono stati liberati dagli agenti nel Parco della Dora nel vicino comune di Collegno proprio nei pressi della “Casa per l’Ambiente” dove la LAC Piemonte ha la propria sede regionale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese