Seguici su

Economia

Fassino in visita a Mirafiori. Altavilla (Fca): “Promesse mantenute”. Bellono (Fiom): “La produzione doveva ripartire entro quest’anno…”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Nonostante molti abbiamo pronosticato per anni il declino del settore, la sparizione delle fabbriche, il trasferimento delle produzioni oltreoceano, l’auto rimane a Torino e Mirafiori continua ad essere la sua bandiera come Fca aveva promesso e come Fca ha mantenuto”. Queste le parole con cui Alfredo Altavilla, responsabile Emea per Fca, ha voluto sintetizzato la situazione attuale – dal punto di vista di Fca – accompagnando il sindaco Fassino in una visita a Mirafiori. “Mirafiori diventerà, come abbiamo cominciato a chiamarla, una ‘Mirafiori 2.0′”, ha chiosato.
Non si è fatta attendere la replica di Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil: “Speriamo che la visita di Fassino a Mirafiori sia di buon auspicio perché la produzione del Suv Levante parta effettivamente nei prossimi mesi, visto che era prevista già entro l’anno in corso. Per queste ragioni i toni del manager Altavilla mi paiono un po’ fuori misura: per l’ennesima volta si preannuncia la ripartenza di Mirafiori, ma perché non si aspetta che la produzione inizi per davvero? Che magari si capisca le reazione dei mercati e soprattutto quanti lavoratori rientreranno dalla cassa integrazione… Anche perché dalle promesse del referendum – ‘lavoro in cambio di meno diritti’ – sono passati ormai quasi 5 anni. E ogni volta sembra che tutto sia risolto, mentre invece la maggior parte dei dipendenti di Mirafiori sono in cassa integrazione e la cassa in quest’ultimo scorcio del 2015 la fa da padrona anche alla Maserati di Grugliasco, dove il numero di vetture prodotte si è ridotto di almeno il 20% rispetto allo scorso anno”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese