Seguici su

Cultura

Respire!: Concentrica inaugura la stagione delle Lavanderie a Vapore

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Concentrica ha inaugurato mercoledì 18, con replica ieri sera, alle Lavanderie a Vapore della Certosa di Collegno, lo spettacolo di circo/danza Respire!. Il duo italo-svizzero Circoncentrique trasforma in poesia e divertimento il gesto semplice della respirazione:”Il respiro segna le emozioni, le paure e le sorprese”. L’esibizione è un turbine acrobatico al ritmo del respiro che accomuna e lega i due artisti. Alessandro Maida e Maxime Pythoude lavorano in una scena spoglia, solo con lampade appese che muovono rendendo l’illuminazione un’azione scenica visibile e ricercata. I due giocano con palle bianche e un grosso cerchio. Collaborano, si rubano la scena, litigano, gareggiano, si scontrano. Mostrano muscoli e comicità, agilità e sorrisi. In uno spettacolo davvero emozionante.
La complicità e il grande affiatamento di Alessandro Maida e Maxime Pythoud sono frutto dei tre anni passati insieme all’Ecole Superieur des Arts du Cirque, a Bruxelles, dopo aver appreso le basi della formazione circense rispettivamente alla Flic di Torino e all’Ecole de cirque elastique Citrique de Nyon, in Svizzera. “Respire” ha replicato più di duecento volte in tutto il mondo ed è stato presentato in molti prestigisi festival europei, fra cui il Piste de Lancement del Centre International de Creation des Arts du Cirque Espace Catastrophe di Bruxelles.
E’ possibile vedere lo spettacolo venerdì 20 novembre alle 21 presso il Teatro ex SOMS di piazza Martiri della Libertà a Casalnoceto (AL).

Concentrica prosegue con i seguenti spettacoli:

22 novembre
ORE 19.30 – FONDERIE LIMONE, MONCALIERI (TO)
L’insonne – LAB 121

26 novembre
ORE 21.00 – TEATRO CONCORDIA, VENARIA REALE (TO)
Il Giardino dei ciliegi – Teatro Ma/Ludvig

27 novembre
ORE 21.00 – OFFICINA TEATRALE DEGLI ANACOLETI, VERCELLI
Il Giardino dei ciliegi – Teatro Ma/Ludvig

28 novembre
ORE 21.00 – TEATRO SOCIALE, VALENZA (AL)
Il Giardino dei ciliegi – Teatro Ma/Ludvig

3 dicembre
ORE 21.00 – TEATRO ASTRA, TORINO
Gioco di specchi – Ciro Masella/Uthopia/Tra Cielo e Terra

4 dicembre
ORE 21.00 – TEATRO SOCIALE, VALENZA (AL)
Gioco di specchi – Ciro Masella/Uthopia/Tra Cielo e Terra

5 dicembre
ORE 21.00 – OFFICINA TEATRALE DEGLI ANACOLETI
Gioco di specchi – Ciro Masella/Uthopia/Tra Cielo e Terra

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese