Seguici su

Cittadini

“Noi del quinto piano”, storie di ragazzini malati che ce l’hanno fatta

Redazione ef

Pubblicato

il

Dodici ex pazienti oncologici dell’Ospedale infantile Regina Margherita di Torino e tre volontarie sono i quindici autori del volume “Noi del quinto piano” che raccoglie le storie del loro periodo di permanenza nel reparto di oncoematologia del Regina Margherita di Torino, situato appunto al quinto piano.
“Avevo 15 anni quando mi sono ammalato di leucemia e sono stato ricoverato”, racconta Davide Palladino Paladino di Valduggia (VC), uno dei dodici giovani autori, oggi ventiduenne. “Nonostante mi trovassi lì per curare un brutto male , conservo dell’ospedale bei ricordi. Avevamo tutti una gran voglia di vivere e sentirci ragazzi “normali”, di divertirci, di ridere e scherzare. Insieme ce l’abbiamo fatta.”
La prefazione del libro è della direttrice della divisione di oncoematologia pediatrica e centro trapianti del Regina Margherita Franca Fagioli: “Non aspettatevi il vittimismo in questo libro, loro non hanno tempo per lamentarsi. E’ la vitalità che detta i ritmi, la loro energia che conquista nella lettura”. Sono storie raccontate da chi ha voglia di comunicare che la malattia è anche sorriso, amicizia, “altro”. Il legame che si è instaurato tra i ragazzi è stato molto forte e non si è interrotto con la guarigione. Ora vanno insieme a trovare i piccoli pazienti e a farli sorridere, ricordando i momenti in cui i pazienti erano loro.
Gli altri giovani autori sono: Manuel Cipollone, Maria Rosa Tancredi, Giorgia Carando, Veronica Di Calogero, Isabela Catalina Timpu, Christian Guidi Colombi, Paola Santarcangelo, Simona Muratore, Monica Cisi, Federico Daffara, Paola Martino, Giulio Pini, Federica Sussio e Valentina Porcaro.
I proventi del libro andranno all’associazione “Con Volontà Puoi” costituita proprio dagli autori allo scopo di contribuire a realizzare opere necessarie al reparto di oncoematologia dell’ospedale e soprattutto dei suoi pazienti.
La curatrice del volume è Monica Dogliani. L’editore Pietro Pintore, 140 pag., 15 euro
Presentazione del libro: sabato 5 dicembre 2015 alle ore 11,30 presso il Circolo dei Lettori di Torino, giovedì 10 dicembre alle ore 21 presso la Sala Polivalente “Paolo Franchi” di Valduggia (via Roma,10) e giovedì 17 dicembre alle ore 18 presso il Circolo dei lettori di Novara.
Il libro sarà in vendita in tutte le librerie e sui principali portali librari on line a partire dal 5 dicembre.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese