Seguici su

Alessandria

La Regione ha deciso: mini reddito temporaneo per chi è in cerca di lavoro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Partirà nel 2016 l’assegnazione di quelli che sono stati definiti “buoni servizio lavoro”. Si tratta di un bonus incentivo alla ricerca del lavoro deciso dalla Regione Piemonte. Una sorta di micro reddito temporaneo che durerà un massimo di tre mesi e servirà per aiutare la ricerca di un  nuovo lavoro.

Potranno accedervi solo disoccupati che hanno attivamente cercato un nuovo lavoro. Si tratta di 21 milioni di euro, 6 dei quali saranno usati per la ricollocazione dei lavoratori licenziati del settore metalmeccanico, tessile e dell’Ict. Potrebbero essere tra i 2000 e i 2500 i lavoratori in grado di beneficiare del provvedimento. A questi si aggiungono 5-6000 disoccupati che potrebbero ottenere il voucher, circa 600 euro al mese, per partecipare a tirocini, attività di orientamento specialistico, formazione finalizzata, percorsi di certificazione delle competenze che devono comunque essere finalizzate alla ricerca di lavoro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese