Seguici su

Economia

La Shop Ville Le Gru di Grugliasco decide di aprire per Natale fino alle 24 e scoppia la rivolta dei lavoratori e dei cittadini

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La maxi Shop Ville Le Gru ha deciso di esplorare nuovi orari per il periodo natalizio tentando di vincere la crisi allargando ancora gli orari di apertura. Nel rush finale natalizio da venerdì 18 dicembre fino a mercoledì 23 l’orario sarà dalle 9 alle 24.  I problemi sono subito saltati fuori : i negozi più piccoli cominciano ad avere problemi a garantire 15 ore al giorno di apertura del negozio.

I sindacati sono subito scesi sul piede di guerra. Filcams Torino ha diramato un comunicato in cui chiede al sindaco di Grugliasco di intervenire anche per  valorizzare la dignità del lavoro di centinaia di persone

Abbiamo appreso in questi giorni la decisione della Direzione del Centro Commerciale Le Gru di Grugliasco di ampliare il nastro orario di apertura fino alle ore 24 dal 18 al 24 dicembre in occasione delle feste natalizie: la Filcams Cgil di Torino e il coordinamento delle delegate e dei delegati de Le Gru esprimono motivata preoccupazione per il peggioramento oggettivo delle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori del sito.

Riteniamo la scelta del Centro Commerciale sbagliata e frutto di mera presa di posizione ideologica, che tende a incentivare una logica da “acquisto compulsivo” e mette al centro dello sviluppo di un’intera area esclusivamente le strutture commerciali, attribuendo ai servizi per i clienti enfasi e ruolo alla stregua di un servizio pubblico essenziale.

La Filcams Cgil di Torino e il coordinamento delle delegate e dei delegati del centro commerciale Le Gru si impegnano a mettere in campo tutte quelle azioni di mobilitazione e di protesta necessarie a contrastare questa decisione, attivando anche una campagna mediatica tesa a boicottare questo modello di non-sviluppo, figlio delle liberalizzazioni selvagge e della deregolamentazione come panacea della crisi dei consumi.

Al contempo vogliamo valorizzare la dignità del lavoro di centinaia di persone, che finora hanno subito sulla loro pelle queste politiche economiche, e chiedere piena solidarietà a tutta la cittadinanza.

Per tutti questi motivi abbiamo chiesto, inoltre, al sindaco di Grugliasco di intervenire e prendere posizione nei confronti della Direzione del Centro Commerciale, affinché sia chiaro il coinvolgimento delle istituzioni locali a tutela dei cittadini di Grugliasco impiegati nel centro e di tutta la cittadinanza: la scelta di ampliare l’orario di apertura implica una serie di problemi che si riverseranno sulle lavoratrici e sui lavoratori, quali mobilità e mezzi di trasporto, conciliazione tempi di vita e di lavoro, salute e sicurezza sul lavoro, tempi della città, pubblica sicurezza.

E su Facebook è già nato un gruppo per Boicottare le aperture selvagge di Shopville Le Gru che consiglia una protesta originale: andare se necessario alle Gru, ma entro le 19:00.

Adesso basta! Questo centro commerciale ha tolto la libertà, il tempo libero e la possibilità di stare in famiglia a centinaia di lavoratori, costringendoli a lavorare la domenica e quasi tutti i festivi!
L’ultima trovata è l’apertura natalizia fino ale ore 24:00!
Sostieni i lavoratori del centro commerciale, se nella settimana dal 18 al 24 Dicembre non puoi proprio fare a meno di recarti a Le Gru, almeno abbi il rispetto e la decenza di andare via entro le 19:00.