Seguici su

Alessandria

Facebook vietato ai minori di 16 anni, arriva l’ok dell’Ue. Sarà necessario il consenso dei genitori

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Facebook, no grazie. E’ una intesa a metà quella di ieri tra i governi della Ue e l’Europarlamento che ha sancito il passaggio da 13 a 16 anni dell’età minima per il libero accesso a Facebook, i social network più famosi (da Instagram a Snapchat) e anche a Gmail.

Difficile mettere d’accordo tutti. Ecco perché  l’accordo, che prevede il consenso dei genitori per l’accesso ai social, ha lasciato la libera scelta ai singoli Governi di mantenere inalterata o modificare la soglia.

Un’intesa dimezzata, potremmo dire, che mostra ancora le difficoltà di integrare un Governo europeo e i singoli esecutivi nazionali.

La decisione, comunque, verrà formalizzato nei prossimi giorni e pubblicata in Gazzetta Ufficiale a gennaio: gli Stati avranno tempo due anni per recepirlo. Al 2018 l’ardua sentenza.

Diversa è la questione negli States: negli Usa ci si può iscrivere su Facebook appena compiuti i 13 anni, stessa normativa che fino ad ora ha retto in Europa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese