Seguici su

Alessandria

Qualità della vita, ecco la classifica delle province piemontesi: Cuneo la migliore delle subalpine

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Province piemontesi: c’è chi scende e c’è chi sale. Come di consueto anche quest’anno è uscita la classifica stilata dal Sole 24 Ore sulle dinamiche economiche e sociali nelle province italiane.

La ricerca, che quest’anno arriva alla sua 25esima edizione,  mette a confronto la vivibilità sul territorio nazionale, e utilizza  “36 parametri statistici articolati in sei grandi capitoli: Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi ambiente salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero”.

 

Ovviamente sotto la lente del quotidiano economico sono finite anche le province piemontesi. Delle otto province subalpine, 4 sono in ascesa mentre 3 scendono. Una rimane invariata. Nello specifico risalta la settima posizione di Cuneo, prima classificata delle province piemontesi che guadagna 10 posizioni rispetto all’anno scorso.

Segue la provincia di Verbano Cusio Ossola che si piazza alla 38esima posizione recuperando una posizione rispetto all’anno passato. Poi troviamo Vercelli che recupera sei posizioni e si piazza alla 54esima posizione.  

Appena una posizione sotto troviamo Torino che perde una posizione rispetto all’anno scorso posizionandosi in 55esima posizione. Più in basso troviamo Novara: in salita di 5 posizioni si piazza al 61esimo posto. Biella è l’unica che mantiene lo stesso posizionamento piazzandosi al 64esimo posto. Scende di 5 posizioni Alessandria fermandosi al 72esimo posto. Tonfo di Asti: di ben 22 posizioni sotto si classifica in 75esima posizione e, nella classifica regionale, all’ultimo posto.

 

Ecco La classifica delle piemontesi e il relativo posizionamento nazionale:

Cuneo 7° posizione. + 10 posizioni

Verbano Cusio Ossola 38° posizione. + 1

Vercelli 54° posizione. + 6

Torino 55° posizione. – 1

Novara 61° posizione. + 5

Biella 64° posizione. = 

Alessandria 72° posizione. – 5 posizioni

Asti 75° posizione. – 22 posizioni