Seguici su

Cittadini

Turismo in crescita costante: Torino meta più visitata d’Italia durante le festività natalizie!

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torino meta più visitata d’Italia nel periodo compreso tra 24 dicembre e 6 gennaio. E’ la conferma di una tendenza ormai consolidata ma che davvero non può fare che piacere. Il dato, che analizza tre indicatori preciso ovvero Occupazione Camere, Tariffa Media Giornaliera e Ricavo Medio per Camera Disponibile, emerge dall’analisi di RES Hospitality Business Developers, fonte indipendente sui dati alberghieri in Italia, che come ogni anno ha pubblicato i risultati relativi ai flussi turistici registrati nelle strutture ricettive durante le festività invernali.
Dalle rilevazioni effettuate nel periodo compreso tra il 24 dicembre 2015 e il 6 gennaio 2016, tra le destinazioni analizzate, Torino, Mestre e Genova hanno registrato un trend positivo. In controtendenza, invece, Venezia (che però sostanzialmente non ha perso visitatori ma ‘notti’, con a crescita di Mestre), Milano, Roma e Firenze.
I tre indicatori, rilevati su un campione di circa 87.000 camere di hotel di fascia media e alta, decretano un miglioramento delle performance alberghiere specialmente per il capoluogo piemontese.
Torino, infatti, si conferma la meta più visitata d’Italia. Il rinnovo del suggestivo Museo Egizio e la recente mostra presso la GAM con i capolavori di Monet provenienti dalla Collezione del Musée d’Orsay di Parigi, uniti ad altri appuntamenti artistici e culturali di livello internazionale, hanno richiamato nel 2015 un numero sempre maggiore di turisti, sia italiani che stranieri, nel capoluogo piemontese. Questo trend positivo perdura dal 2013 e quest’anno ha registrato un +5,7% in occupazione, +17% nella tariffa media (pari a 12,88€ in più rispetto allo scorso anno) e un +23,8% nel ricavo medio per camera disponibile.
Vincenzo Ilotte, Presidente della Camera di Commercio di Torino, ente che ha finanziato le indagini di performance alberghiera relative alla città, spiega: “Questi dati si allineano e danno concretezza ai numerosi riconoscimenti che la città sta raccogliendo in queste ultime settimane: secondo il New York Times, Torino è al 31° posto tra i 52 luoghi da visitare nel mondo, Lonely Planet ci considera al 6° posto tra le Top Ten destinazioni turistiche europee ed Enit ci colloca al 5° posto tra le maggiori attrazioni italiane del 2015. Musei con collezioni uniche, mostre e appuntamenti artistici e culturali di livello internazionale hanno richiamato sul nostro territorio milioni di turisti: il nostro compito è ora quello di continuare a lavorare per consolidare nel tempo i notevoli risultati raggiunti”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese