Seguici su

Cronaca

Rubata la Via Crucis nella chiesa di Saliceto diventata famosa per misteriosi simboli dei Templari

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Venerdì 22 gennaio sono stati rubati nella chiesa di San Lorenzo a Saliceto i quadri della Via Crucis. Sconosciuti hanno tagliato 13 delle 14 tele asportandole dalle cornici. Si tratta di una Via Crucis unica al mondo che chiude il misterioso ciclo esoterico presente nei 4 monumenti del paese, un’opera di grandissimo valore che si trova nella chiesa di San Lorenzo considerata monumento nazionale per la straordinaria architettura rinascimentale. Il furto è stato scoperto da un gruppo di parrocchiani. La chiesa è stata chiusa al pubblico, in attesa che si concludano le indagini dei Carabinieri.

La chiesa di San Lorenzo è diventata da tempo famosa e quindi meta di molti turisti dopo la scoperta al suo interno di simboli dei Templari, che hanno avvicinato Saliceto alla cittadina francese di Rennes le Chateau. I 14 quadri della via Crucis di Saliceto furono ordinati nell’epoca napoleonica a un ignoto pittore di Torino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese