Seguici su

Economia

Tim sperimenta a Torino la tecnologia mobile 5G su rete LTE a doppia velocità

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

TIM sperimenta nell’area di Torino la tecnologia Full Duplex Relay che raddoppia la capacità trasmissiva degli smartphone dell’attuale rete LTE e in futuro di quella 5G. Il test, realizzato in collaborazione con la

start up americana Kumu Networks, ha consentito di provare in ambiente reale  la soluzione  con la tecnologia Full Duplex, grazie alla quale un ripetitore intelligente è in grado di trasmettere e ricevere il segnale mobile sulla stessa frequenza, raddoppiando appunto la capacità trasmissiva della rete.

E’ una vera rivouzione che consente di far viaggiare in contemporanea le trasmissioni mobili in dowload e upload  anche se di intensità diversa, applicabile anche sulle attuali reti 4G  in aree dove non è disponibile una soluzione  tradizionale.

Kumu Networks ha sviluppato questa tecnologia che consente di superare l’auto-interferenza del segnale mobile e di raddoppiare l’efficienza  dello spettro radio.  Il Full Duplex è infatti riconosciuto a livello internazionale come uno dei più importanti e promettenti sistemi per abilitare la rete 5G. La sperimentazione ha avuto già la sua prima dimostrazione lo scorso giugno in laboratorio a Torino, presso il TILab di TIM.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese