Seguici su

Fotogallery

Una bagna caoda per i figli di Chernobyl

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Domenica 7 febbraio nei locali di Cascina Caccia si svolgerà un evento gastronomico e culturale per aiutare, con un contributo simbolico, i bambini vittime, ancor oggi, delle radiazioni di Chernobyl.

L’occasione è la degustazione di un pranzo con menù completo a base di bagna caoda, uno dei simboli della tradizione culinaria piemontes. Il pranzo, però, è solo un pretesto per far conoscere due realtà che molto hanno in comune nell’assistenza e nel recupero delle situazioni disagiate.

Il Comitato Girotondo, infatti, in 20 anni di attività ha accolto 1.349 bambini, per un totale di 78.837 giorni (oltre 221 anni) trascorsi in Italia grazie al contributo, insostituibile di 1.260 famiglie che hanno reso possibile la visita e la cura dentale di 492 bambini e, in occasione del campo di lavoro dell’agosto 2013, 69 ragazzi sono stati sottoposti ad accurate visite oculistiche. A tutt’oggi, 8 ragazzi bielorussi hanno conseguito una laurea anche grazie a borse di studio messe a disposizione dall’associazione; dal 2001, in occasione dei vari campi di lavoro, 172 volontari della Associazione hanno trascorso complessivamente in Bielorussia 4.347 giorni (pari a quasi 12 anni complessivi di permanenza equivalente).

Il contributo sottoscrizione suggerito alla giornata è di € 20. Sarà possibile ascoltare testimonianze delle esperienze in Bielorussia e visitare il podere. Con i fondi raccolti con la prima iniziativa, del novembre 2014, è stato possibile costituire una nuova borsa di studio per uno studente universitario bielorusso.

Per prenotazioni (entro il 4 febbraio): 347-010.2977 o e-mail anna.rapalino@gmail.com