Seguici su

Cronaca

Nessuna notizia del ragazzo di 19 anni disperso nel parco della val Grande

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha comunicato la situazione relativa alle ricerche di Paolo Rindi, 19 anni, disperso all’interno del Parco Nazionale della Val Grande. Paolo è partito a piedi venerdì 29 da Piancavallo per un trekking che lo avrebbe condotto a Cicogna dove la madre lo avrebbe recuperato in automobile ieri, mercoledì 3 febbraio, dove però non è mai arrivato.

Questo il comunicato integrale che spiega la situazione

La X delegazione Valdossola del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha immediatamente mobilitato le proprie squadre a terra e l’elisoccorso le cui ricerche, nella giornata di ieri, non hanno dato esito positivo. Questa mattina le operazioni sono ripartite con un maggiore dispiego di uomini (20 elementi suddivisi in 5 squadre) e con nuove ricognizioni dell’elicottero. Presso il registro del bivacco di Pian di Boit, Rindi ha lasciato traccia del proprio passaggio nella notte tra sabato e domenica, insieme a due escursionisti che sono stati individuati e contattati dal Soccorso Alpino dichiarando che il giovane appariva in buona salute, anche se notevolmente stanco e spossato dal trekking e a corto di viveri.

Al momento gli uomini del SASP stanno battendo i sentieri e i bivacchi del circondario con la speranza di individuare nuove tracce. In mattinata è inoltre giunto sul posto uno psicologo con cui tentare di immaginare i movimenti e le reazioni del ragazzo. Al momento il territorio su cui effettuare le ricerche è troppo ampio ma, non appena sarà possibile circoscrivere meglio l’area, entreranno in azione anche le Unità Cinofile per la Ricerca in Superficie, con cui velocizzare le operazioni.

Sul posto sono attivi anche i Vigili del Fuoco con il proprio elicottero.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese