Seguici su

Cultura

Isabella Bretti Enrione è la Mugnaia 2016 del carnevale di Ivrea

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Isabella Bretti Enrione è la Vezzosa Mugnaia 2016 del carnevale di Ivrea. La nuova Violetta è stata presentata come da tradizione prescrive alle nove in punto, dal balcone del Municipio, davanti a migliaia di persone.

Isabella Bretti  ha 36 anni e lavora a Biella in Banca Sella. E’ sposata con Davide Enrione, ingegnere e proprietario della Endaco, guida alpina e madre di Amedeo di 7 mesi. La famiglia vive a Nomaglio, sulla Serra.

Isabella ha una vita nel Carnevale, fa parte del gruppo Alfieri, è della squadra dei Tuchini e lavora in Banca Sella a Biella. Isabella Bretti è ovviamente felicissima: “Violetta ha sempre rappresentato per me un bellissimo desiderio negli anni in cui sfilavo con la casacca dei Tuchini, pur senza combattere nella battaglia delle arance e poi ogni volta che sfilavo con gli Alfieri, perché per me dal 2000 il Carnevale è rappresentato dai miei Alfieri, che saranno davvero orgogliosi di  avere una di loro come protagonista”.

Domenica 17 febbraio si svolge la prima battaglia dalla 14.30 alle 17.30. Per i non residenti in Ivrea occorrerà pagare un biglietto di ingresso del costo di 8 euro. Il costo del biglietto va a sostenere la manifestazione e permette a chi arriverà ad Ivrea di vivere una giornata ricca di eventi e di emozioni: le Fagiolate, la Cerimonia della Preda in Dora, la famosa Battaglia delle Arance, la sfilata del Corteo Storico a cavallo e dei gruppi ospiti, il suggestivo spettacolo pirotecnico serale accompagnato dalla musica.

Quest’anno ci sarà anche un nuovo sistema di acquisto online dei biglietti di ingresso per la Domenica di Carnevale. Tutti i biglietti acquistati online saranno biglietti Stampa a Casa dotati del codice a barre che consente di saltare la coda alla barriera. Con i biglietti acquistati online sarà possibile accedere dai seguenti varchi, dove ci sarà il controllo con la scansione: Corso Nigra, Via dei Mulini, Corso Vercelli, Via Circonvallazione. I biglietti vengono venduti senza alcun sovrapprezzo. Online si possono acquistare sia i biglietti interi sia gli omaggi per i bambini fino a 12 anni compiuti. E in più ogni gruppo composto da 25 adulti è prevista una gratuità.

Per quelli che avranno bisogno di biglietti i botteghini saranno a ridosso dei parcheggi a pagamento. Obbligatorio ovviamente il cappello frigio. In campo 51 carri, tra pariglie e quadriglie con oltre 7 mila aranceri a piedi. Scacchi e Arduini in piazza Ottinetti, Diavoli, Mercenari, Pantere e Credendari in piazz Rondolino; Picche e Mortein piazza di Città, i Tucchini nel Borghetto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese