Seguici su

Ambiente

Approvato in Commissione il Piano regionale Amianto del Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stato approvato in Commissione il Piano regionale Amianto che è ora a un passo dall’approvazione definitiva da parte dell’aula consiliare di Palazzo Lascaris.  Le novità introdotte dagli emendamenti, per la parte relativa alla presenza naturale di amianto, confermano la necessità di prevedere azioni e regolamentazioni per evitare che attività antropiche nelle aree interessate dalla presenza di rocce contenenti amianto costituiscano sorgenti di fibre.

Per quello che riguarda la mappatura dei siti con amianto, per la quale è previsto un aggiornamento a cadenza quinquennale, è stato stabilito che debba essere fissato un termine per la trasmissione della specifica scheda di censimento approvata dal Piano da parte delle amministrazioni comunali, per evitare una mappatura a macchia di leopardo.

Per lo smaltimento dei materiali contenenti amianto, gli emendamenti valutati ed accolti sono stati indirizzati alla promozione della ricerca di metodi alternativi allo smaltimento in discarica attraverso la sperimentazione di nuove tecniche di recupero in sicurezza, in conformità con i principi comunitari delle migliori tecniche disponibili.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese