Seguici su

Alessandria

Inail: in Piemonte infortuni sul lavoro in calo del 4,5%

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Gli infortuni sul lavoro sono una delle piaghe che l’Italia più fatica a far guarire. In Piemonte, i numeri fanno registrare un calo del -4,5% nel 2015, ma il numero resta comunque notevole: 48.228 sono stati gli infortuni denunciati. E bisogna tenere conto del fatto che non tutto venga denunciato. Il direttore regionale dell’Inail, Alessandra Lanza, ha divulgato i dati oggi nel corso di un convegno dedicato alle novità normative collegate al Jobs Act, legate alla sicurezza.
Il calo è ormai consolidato: in 5 anni, gli infortuni denunciati sono diminuiti di quasi un terzo e si sono quasi dimezzati rispetto ai livelli pre-crisi economica. Nel 2015 la metà degli infortuni denunciati è avvenuta in provincia di Torino (che ha metà degli abitanti della Regione), seguita da quella di Cuneo.
Cresce la percentuale di lavoratrici infortunate: 38% del totale nel 2015 (32% nel 2008); stabile la quota degli stranieri infortunati (intorno al 15%).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese