Seguici su

Alessandria

I reati denunciati dagli italiani: Torino terza in assoluto; Biella prima per ingiurie e seconda per minacce; Novara prima per percosse

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

I dati completi più aggiornati sono quelli che riguardano il 2014: parliamo delle denunce di reati. I dati, elaborati e organizzati dal Corriere della Sera, ci consentono di avere una fotografia della realtà: Milano è la città in cui prevalgono i furti (quasi 8mila denunce di furto ogni 100mila abitanti), davanti a Bologna, Firenze e Torino (5800 denunce circa ogni 100mila abitanti). In generale, per quanto riguarda i furti, il nord-ovest appare l’area più colpita mentre il sud – esclusa Catania – ha un’incidenza minore.

Se si analizzano i dati delle rapine è il sud ad averne il numero maggiore: coinvolte soprattutto sono Napoli, Bari, Palermo e (ancora una volta) Catania. Torino è la quarta città italiana per rapine denunciate ogni 100mila abitanti: dopo Napoli, Catania, Milano.

Per quello che riguarda gli omicidi, sono il sud e le isole a trovarsi al primo posto per il reato in questione. Nel 2014 Nuoro e Crotone hanno il maggior numero di omicidi rispetto alla popolazione mentre fra le grandi città è Torino la più sicura in questo senso.

Alcune curiosità: Torino è la città con il maggior numero di denunce (sempre in percentuale rispetto agli abitanti) per quello che riguarda il reato di ‘danneggiamenti’, mentre a Biella c’è un abnorme quantità di denunce per ingiurie (alta anche Novara, ma in generale il numero è alto in tutta Italia) ed è al secondo posto (dietro Vibo Valentia) nelle denunce per minacce. Novara prima (e Biella molto in alto in classifica) nelle denunce per percosse. Alessandria e Asti sono nelle posizioni di vertice per quello che riguarda sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione. Torino è terza in Italia per la denuncia di truffe e frodi informatiche. Infine, Torino è terza in Italia, dopo Bologna e Milano, per numero di denunce ogni 100mila abitanti.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese