Seguici su

Alessandria

Arpa: pericolo valanghe a livello 4 – FORTE su tutto il Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’Arpa Piemonte ha emesso un nuovo bollettino sul pericolo valanghe alle ore 13.00 di oggi. L’allerta rimane alta. Livello Pericolo 4 – Forte su tutta la regione per la giornata di oggi. Il rischio si attenuerà nella giornata di domani.

Su tutta la regione l’attività valanghiva spontanea è intensa, con possibili distacchi di numerose valanghe di piccole e medie dimensioni, talvolta, di grandi dimensioni dove i quantitativi di nuova neve sono stati maggiori. Le valanghe potranno coinvolgere anche gli strati interni del manto nevoso e raggiungere dimensioni localmente grandi. I tratti esposti delle vie di comunicazione potranno essere in pericolo. Il distacco di valanghe può avvenire già con debole sovraccarico su molti pendii ripidi, indipendentemente dall’esposizione del pendio, nelle zone in prossimità delle creste, come pure nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza, soprattutto oltre il limite del bosco. In relazione alle condizioni nivologiche le escursioni con gli sci e le racchette da neve, così come le discese fuori pista richiedono esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e una prudente scelta dell’itinerario.

Oggi c’è stato anche un morto a causa di un lastrone di neve staccatosi da un tetto, mentre difficoltà si registrano in tutta la Regione.

Questo il bollettino completo di Arpa.