Seguici su

Cittadini

Glaucoma, il 12 marzo con l’Uici controlli gratuiti in piazza Castello

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dal 6 al 12 marzo ricorre la Settimana Mondiale del Glaucoma, per consolidare la lotta contro una malattia degli occhi particolarmente grave e invalidante. L’Uici (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Torino, in collaborazione con Iapb Italia (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) ha deciso di aderire alla manifestazione e di dare il suo contributo, organizzando una giornata di prevenzione e informazione. Sabato 12 marzo dalle 10 alle 18, in piazza Castello (lato via Accademia delle Scienze, vicino al Monumento ai Cavalieri d’Italia) uno staff di oculisti effettuerà visite gratuite rivolte a tutti i cittadini. In particolare verrà misurata la pressione endoculare, un parametro fondamentale per la diagnosi del glaucoma. Presso il gazebo Uici Torino saranno inoltre distribuiti materiali informativi sulle principali malattie degli occhi e sulla disabilità visiva, un mondo spesso ancora ignorato o conosciuto solo attraverso stereotipi.
“Il glaucoma è una malattia particolarmente subdola – sottolinea il presidente UICI Torino Franco Lepore – perché, nella sua fase iniziale, può anche non presentare alcun sintomo. Però, se non si interviene in tempo, può intaccare il nervo ottico in maniera irreversibile, causando ipovisione e, nei casi più gravi, cecità. Ecco perché la nostra associazione ha deciso di impegnarsi in prima linea sul fronte della prevenzione. In tempi difficili, nei quali la crisi costringe molte persone a tagliare anche le spese essenziali, ci sembra importante offrire a tutti la possibilità di un controllo gratuito. Abbiamo scelto di stare in strada, in mezzo alla gente, cosa che ci consente anche di dialogare con i passanti, magari abbattendo qualche muro. In queste occasioni tanti cittadini si fermano incuriositi e ci pongono domande, non solo sulle malattie degli occhi, ma anche, più in generale, sulla vita dei disabili visivi”.

Le giornate di prevenzione Uici Torino incontrano sempre un notevole interesse: nell’edizione autunnale del 2015, ad esempio, sono state visitate più di 300 persone.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese