Seguici su

Ambiente

Disboscamento selvaggio, due denunciati a Pezzolo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Due persone sono state denunciate a Canelli per furto aggravato e danneggiamento in concorso. Uno dei due ha affittato un’area boschiva in una zona molto isolata di Pezzolo Valle Uzzone, per il taglio del legname e la rivendita dello stesso. Proprio da quei terreni, sconfinando poi in quelli vicini, aveva iniziato, con l’aiuto di un operaio, un’opera di disboscamento selvaggio.

I carabinieri sono stati allertati sia dagli abitanti di Pezzolo, incuriositi dagli orari di lavoro dei boscaioli, sia dai cacciatori della zona allarmati dai tagli degli alberi che non rispettavano le regole del riforestamento. Ignari invece i proprietari dei terreni non affittati ma interessati dai tagli indiscriminati che, informati dai carabinieri, hanno potuto solo sporgere denuncia.

Il titolare della ditta dovrà rispondere del reato di natura penale contestatogli dei carabinieri e sarà costretto al pagamento di migliaia di euro di sanzione amministrativa, comminata dagli Agenti del Corpo Forestale dello Stato, per aver operato in violazione al Regolamento Forestale della Regione Piemonte che disciplina la materia. Il responsabile avrà infine l’onere di risanare i circa ottomila metri quadrati di bosco distrutto e di provvedere alla pulizia e sistemazione delle stradine di montagna danneggiate durante l’attività illecita.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese