Seguici su

Alessandria

Be*, un gioco on line come mezzo contro la violenza

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Otto identità sessuali differenti, otto protagonisti, ognuno con la propria storia da condividere. be* è un gioco online (accessibile QUI) che vuole sensibilizzare e coinvolgere gli utenti sul tema del rispetto delle differenze di genere.
Uno storytelling in puro stile social per creare dialogo e conversazione con particolare focus sugli utenti più giovani.
be* è parte integrante di Giovani Contro La Violenza di Genere (JCVG), progetto finanziato dall’Unione Europea che vede coinvolti numerose istituzioni in Italia, Romania, Mozambico, Brasile, Capo Verde e Spagna.
Il nostro paese è rappresentato da Città di Torino, Città di Genova, Città di Collegno e ISCOS Piemonte.
Il funzionamento di be* è semplice. Gli utenti devono scoprire la storia dei protagonisti attraverso cinque fasi di gioco. Ogni step è composto da una domanda a cui gli utenti devono rispondere.
Ogni risposta apre un video, dove il protagonista condivide la propria storia. Al termine del gioco l’utente è invitato a sua volta a condividere la propria immagine su Facebook con il claim be* who you are.
be* si può giocare su computer, smartphone e tablet ed è disponibile su tutti i browser e per tutti i sistemi operativi.
Il progetto JCVG, di durata triennale, intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di costruire una società rispettosa delle differenze di genere e di dare a ognuno la possibilità di esprimersi e rappresentarsi al di là degli stereotipi uomo/donna. Nel corso del triennio il progetto ha affrontato tre macro temi: mascolinità positiva, lotta alla violenza contro le donne e rispetto delle persone LGBT.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese