Seguici su

Cultura

Steve Della Casa e il suo Sotto18 Film Festival and Campus

Avatar

Pubblicato

il

Steve Della Casa sarà il nuovo direttore del Sottodiciotto Film Festival ed oggi ha presentato al Cinema Massimo quelle che sono le prime idee per trasformare il festival. La novità principale è la collaborazione con l’Università di Torino, che trasformerà il Festival in “Festival and Campus”.

Previste infatti una serie di iniziative formative. La prima ad essere annunciata riguarda Dario Argento, che sarà a Torino a dicembre proprio per tenere un seminario dedicato a giovani ed aspiranti registi. In particolare Argento prenderà parte a un incontro seminariale con gli studenti del DAMS (Università degli studi di Torino) e di Ingegneria del Cinema (Politecnico di Torino), che frequentano i due corsi rispettivamente tenuti da Giulia Carluccio, docente di Storia del cinema, e da Enrico Verra, docente di Linguaggi e Tecniche del cinema. Ma Argento terrà anche uno stage, organizzato in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, riservato a giovani realizzatori e incentrato sulle nuove produzioni nel genere thriller e horror. Infine interverrà a incontri pubblici dialogando di cinema con alcuni critici italiani e stranieri. Quindi una vera full immersion per Argento nella “sua” Torino.

Altra novità importante è lo spostamento del periodo del festival. La prossima edizione sarà a dicembre (dal 2 al 7) come da tradizione, ma la successiva sarà ad aprile 2017 e lo staff guidato da Della Casa sta già lavornado ad entrambe le edizioni. Lo spostamento ad aprile ha l’obiettivo di coinvolgere maggiormente le scuole italiane, che potrebbero quindi approfittare del periodo dedicato alle gite per visitare Torino dedicandosi all’approfondimento cinematografico.

Tra le anticipazioni anche uno spazio dedicato ai fumetti, che si aprirà con Dylan Dog.

Rimane inalterato l’obiettivo di dedicare il Festival ai giovani per spingerli non solo a fruire il cinema, ma anche a realizzarlo.

La manifestazione, promossa da AIACE Torino e da Città di Torino (Direzione Cultura Educazione e Gioventù – ITER), tradizionalmente sostenuta da Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, sarà quindi guidata da Steve Della Casa, cui è stato conferito un incarico biennale, rinnovabile, che sarà coadiuvato da Fabrizio Accatino nel ruolo di vice-direttore.

Il sito di Sottodiciotto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese