Seguici su

Economia

Venerdì 18 Marzo a Rinascimenti Sociali a Torino la presentazione del bando per le startup del Salone del Libro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Venerdì 18 Marzo alle ore 18 presso la sala Accelerate di Rinascimenti Sociali, in Via Maria Vittoria 38 a Torino sarà presentato il bando internazionale per selezionare 10 startup che sarannoospitate all’interno dell’area Book to the Future all’interno del Salone del Libro 2016. A spiegare i contenuti e le modalità del bando e a rispondere alle domande dei presento sarà  Roberta Di Sabatino, responsabile dei rapporti con gli editori del Salone del Libro insieme a  Vittorio Pasteris, fondatore di Quotidiano Piemontese.

Anche al Salone del Libro 2016 dieci nuove startup saranno ospitate gratuitamente all’interno dell’area Book to the Future: le giovani imprese e le loro idee verranno selezionate attraverso un bando internazionale, lanciato martedì 8 marzo che si chiuderà venerdì 1° aprile. Il bando è rivolto a tutte le realtà nate da meno di 4 anni.

Possono partecipare al bando tutte quelle giovani imprese che contribuiscono a sviluppare un prodotto editoriale in formato digitale, creativo e interattivo, al di là del semplice e ormai tradizionale eBook. Il progetto continua sulla scia del successo dei primi due anni, in cui le 20 aziende selezionate hanno conquistato pubblico e addetti ai lavori.

C’è spazio per molte soluzioni applicazioni per ricerche bibliografiche intelligenti che interpretano i gusti del lettore grazie a sistemi di connessioni ipertestuali e di algoritmi di ranking. Portali per la lettura di ebook condivisa e in streaming online. Piattaforme di social reading o di crowdfunding per progetti letterari. Tablet innovativi per la fruizione dei contenuti. Software per farsi da sé in pochi passi ebook multimediali con animazioni, video, suoni e lettura sincronizzata del testo. Progetti digitali educativi di avvicinamento alla lettura per l’infanzia, con applicazioni per tablet che propongono favole digitalio giochi didattici. Piattaforme web per studiare, ripassare e fare esercizi dedicate a studenti dei licei e degli istituti superiori.

Aggiornamento: Il video dell’evento

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese