Quantcast
Ultimo aggionamento: 27-08-2016 - 11:46 | Oggi: terremoto incendio juventus amatriciana
Venerdì 18 Marzo a Rinascimenti Sociali a Torino la presentazione del bando per le startup del Salone del Libro

Venerdì 18 Marzo alle ore 18 presso la sala Accelerate di Rinascimenti Sociali, in Via Maria Vittoria 38 a Torino sarà presentato il bando internazionale per selezionare 10 startup che sarannoospitate all’interno dell’area Book to the Future all’interno del Salone del Libro 2016. A spiegare i contenuti e le modalità del bando e a rispondere alle domande dei presento sarà  Roberta Di Sabatino, responsabile dei rapporti con gli editori del Salone del Libro insieme a  Vittorio Pasteris, fondatore di Quotidiano Piemontese.

Anche al Salone del Libro 2016 dieci nuove startup saranno ospitate gratuitamente all’interno dell’area Book to the Future: le giovani imprese e le loro idee verranno selezionate attraverso un bando internazionale, lanciato martedì 8 marzo che si chiuderà venerdì 1° aprile. Il bando è rivolto a tutte le realtà nate da meno di 4 anni.

Possono partecipare al bando tutte quelle giovani imprese che contribuiscono a sviluppare un prodotto editoriale in formato digitale, creativo e interattivo, al di là del semplice e ormai tradizionale eBook. Il progetto continua sulla scia del successo dei primi due anni, in cui le 20 aziende selezionate hanno conquistato pubblico e addetti ai lavori.

C’è spazio per molte soluzioni applicazioni per ricerche bibliografiche intelligenti che interpretano i gusti del lettore grazie a sistemi di connessioni ipertestuali e di algoritmi di ranking. Portali per la lettura di ebook condivisa e in streaming online. Piattaforme di social reading o di crowdfunding per progetti letterari. Tablet innovativi per la fruizione dei contenuti. Software per farsi da sé in pochi passi ebook multimediali con animazioni, video, suoni e lettura sincronizzata del testo. Progetti digitali educativi di avvicinamento alla lettura per l’infanzia, con applicazioni per tablet che propongono favole digitalio giochi didattici. Piattaforme web per studiare, ripassare e fare esercizi dedicate a studenti dei licei e degli istituti superiori.

Aggiornamento: Il video dell’evento


TAGS: , ,