Seguici su

Cronaca

Tutti assolti gli imputati del processo Murazzi: il fatto non sussiste

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sono stati tutti assolti i 14 imputati del processo per i presunti favori ai gestori dei locali dei Murazzi. Il tribunale di Torino ha stabilito che “il fatto non sussiste”. Tra gli imputati c’erano l’ex city manager del Comune di Torino, Cesare Vaciago e l’ex assessore Alessandro Altamura.

Il processo era incentrati su un delibera del 2009 con cui il Comune concesse uno sconto ai concessionari dei locali sotto le arcate lungo il Po, nonostante questi fossero morosi sul canone.

Questa la dichiarazione del presidente della Regione Sergio Chiamparino, all’epoca dei fatti sindaco di Torino

Esprimo piena soddisfazione e gioia per la sentenza che assolve tutti gli imputati con formula pienissima, anche se non può rimarginare le ferite di chi, avendo fatto solo il proprio dovere, si è in alcuni momenti trovato esposto negativamente davanti l’opinione pubblica. E’ stata riconosciuta la piena correttezza dei comportamenti dell’amico Alessandro Altamura, del direttore generale, dei direttori e dei dirigenti del Comune di Torino, sulla quale peraltro non ho mai avuto dubbi, come ho testimoniato in aula durante il processo. Mi pare che questa sentenza aiuti a chiarire come le accuse sul cosiddetto “sistema Torino” siano soltanto frutto di una cattiva propaganda politica. Mi sembra infine una sentenza importante perché riconosce la discrezionalità delle scelte della pubblica amministrazione in relazione al raggiungimento degli obiettivi politico-programmatici che si propone, scelte che poi saranno liberamente giudicate dal cittadino sovrano.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese