Seguici su

Cittadini

Alba, a 18 anni lotta contro la leucemia. Studenti del liceo Cocito in coda per donare il midollo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ una lotta contro il tempo quella di Andrea, studente di Cocito di Alba, malato di leucemia. Solo tre mesi: questo il tempo che i medici hanno dato al ragazzo 18enne per trovare un donatore.  La scoperta della malattia è avvenuta per caso, dopo un controllo in ospedale per cercare la spiegazioni di epistassi frequenti. Dopo la scoperta, Andrea, studente del Liceo scientifico di Alba, Leonardo Cocito  è stato ricoverato nell’ospedale di Cuneo. Da lì è iniziata la ricerca di un donatore. Ed è partito l’appello dei familiari che, purtroppo, non sono compatibili.

L’annuncio

L’annuncio anche sulla pagina Facebook di ADMO (Associazione donatori midollo osseo)  che spiega:  “C’è una possibilità su centomila di trovare il donatore compatibile pertanto sarebbe importante che tutti quelli che hanno tra i 18 e i 35 anni si informassero attraverso di loro per informarsi sulle modalità di iscrizione al Registro e sulla semplicità di donazione se compatibili con un paziente in attesa di trapianto (l’iscrizione non può essere diretta solo ad Andrea). Chi fosse interessato ad aderire potrà sottoporsi a un test di compatibilità, facendosi prelevare un campione di saliva con un cotton fioc dall’interno della guancia o prelievo di sangue nei tempi nei loghi che comunicherà presto l’Associazione”.

Il Liceo si mobilita

Stamattina gli studenti del liceo scientifico Leonardo Cocito erano tutti in fila per effettuare il tampone di compatibilità: “Uno studente della nostra scuola è affetto da una grave malattia emopoietica – spiegano dalla pagina Facebook del Cocito -. Ciò comporta una defezione a livello cellulare con rischi elevati verso infezioni, setticemie e malattie con decorso quasi sempre mortale. Tutti noi possiamo provare a dargli una mano, come solo la comunità del “Cocito” sa fare. L’aiuto che ognuno di noi può dare è la donazione del proprio midollo osseo”.

Chi è di Alba può effettuare il tampone al liceo Cocito o all’ospedale San Lazzaro.

Per tutte le informazioni ecco i contatti

0121-315666 oppure cell 340-9306752 (Admo Regionale);

Per prenotare la tipizzazione visitare il sito www.admopiemonte.org sezione “Prenota la tipizzazione”

Chi non fosse di Alba può verificare sul sito www.admo.it la sede più vicina.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese