Seguici su

Ambiente

La discarica di Chivasso, la più grande del Piemonte, che crea problemi alla salute di chi ci vive intorno

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Discarica di Chivasso si trova a nord della città, oltre la barriera visiva dell’autostrada e della linea ad alta velocità vicino all’area industriale fino alla Frazione Pogliani, confinando con altre frazioni  come Mosche, Montegiove e con il Comune di Montanaro.

L’area è formata da quattro vasche : è la più grande discarica del Piemonte. A sud della stessa è in progetto una nuova area Wastend dedicata allo smaltimento dei rifiuti  su cui i cittadini dei paesi a nord di Chivasso sono stati fortemente scettici.

Secondo diverse fonti, alla discarica ci sono stati vari problemi, ma soprattutto inquietano i dati comunicati da Marco Marocco, consigliere comunale di Chivasso e della città metropolitana di Torino. Marocco sta cerando di ottenere i dati epidemiologici puntuali sui cittadini del territorio intorno alla discarica, e per ora è riuscito ad ottenere dall’ASL-TO4 (Ciriè, Chivasso-San Mauro, Settimo Torinese, Ivrea, Cuorgnè) i dati rilevati in merito alla variazione di esenzioni rilasciate per le patologie come Asma, Tumori,  Ipotiroidismo , Ipertiroidismo , Neonati Prematuri, Alzheimer.

I dati sono pesanti: i codici 048 patologie neoplastiche sono cresciuti a Montanaro e Chivasso dell’800% e del 1100% rispettivamente in 6 anni: una vera e propria terra dei fuochi a pochi chilometri da Torino.

La situazione della discarica di Chivasso in video

 

Le immagini della discarica di Chivasso

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese