Seguici su

Piemonte

I celiaci in Piemonte potranno comprare i prodotti senza glutine utilizzando la tessera sanitaria dalla fine del 2016

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Da fine 2016 inizierà in Piemonte il passaggio alla gestione informatica dei buoni spesa per l’acquisto di alimenti senza glutine in favore dei celiaci. In Piemonte, come nelle altre regioni, il buono rilasciato dalle Aziende Sanitarie ai celiaci può essere utilizzato presso le farmacie convenzionate, i negozi autorizzati competenti servizi delle Aziende Sanitarie, ma anche presso qualsiasi struttura di vendita commerciale.
La Giunta regionale piemontese vuole adottare un sistema di gestione dei buoni per celiaci analogo a quello adottato dalla Lombardia che richiede l’utilizzo delle Tessere Sanitarie dotate di chip elettronico su cui accreditare l’importo mensile dovuto ai cittadini assistiti che però non sono ancora state distribuite a tutti i cittadini.

In una prima fase nell’ottobre 2016, sarà realizzato un progetto pilota per testare la nuova modalità di gestione poi sarà messo a a regime il sistema su tutto il territorio regionale con l’obiettivo di arrivare entro l’anno al completo funzionamento quando sarà ultimata la distribuzione delle nuove tessere sanitarie dotate di chip.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese