Seguici su

Biella

Il Cipe scioglie il nodo ‘appalto’: la pedemontana piemontese è più vicina

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il CIPE – Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica – ha deliberato il cambiamento formale del soggetto aggiudicatore dell’appalto relativo alla realizzazione del collegamento viario ‘Pedemontana Piemontese’ tra la A4 (Santhià-Biella- Gattinara) e la A26 (Romagnano-Ghemme), stabilendo che sia l’Anas ad emanare il nuovo bando per l’affidamento dei lavori.

“Si tratta di un importante risultato, che sblocca la complicata vicenda legata alla realizzazione di questa opera: una rilevante infrastruttura per il territorio, un asse strategico per l’ulteriore sviluppo dei poli produttivi presenti nelle aree del Vercellese, della Valsesia e del Biellese” ha sottolineato il sottosegretario Luigi Bobba.
La gara di appalto era stata già aggiudicata nel 2009 da un raggruppamento di imprese che, non potendo sostenere finanziariamente la tempestiva messa in opera dei lavori aveva raggiunto un accordo transattivo non valutato positivamente dalle Istituzioni preposte. Con il subentro di Anas, come nuovo soggetto aggiudicatore, le difficoltà riscontrate sono state finalmente superate, ponendo in questo modo le basi per la risoluzione della vicenda.

“Non resta – conclude Bobba –  che attendere la prossima seduta del CIPE, nella quale dovrà essere dato il via definitivo al progetto”.