Seguici su

Cultura

Book to the future: gli eventi di venerdì 13 maggio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La seconda giornata di Book To The Future si apre con l’incontro L’identità culturale: il digitale per una visione aperta e condivisa, che racconta l’esperienza della Digital Library della Puglia, strumento per archiviare e conservare il patrimonio culturale regionale (libri, riviste, giornali, fotografie, materiali sonori e audiovisivi, documenti d’archivio, oggetti museali, monumenti e siti di interesse storico-artistico) e nello stesso tempo renderlo disponibile alla collettività per essere riutilizzato, anche a fini commerciali, da cittadini, imprese, esperti informatici e giovani imprenditori. A seguire, una tavola rotonda per riflettere sulle possibilità del digitale e come l’apertura dei dati in ambito culturale possa costituire volano di crescita socio-economica e culturale, moderata da Anna Masera de La Stampa.

Alle ore 12 si affronta il tema, assai dibattuto, del Il ruolo delle University Press nel panorama dell’editoria scientifica. Il panel mira a contribuire al dibattito tra conoscenza e divulgazione scientifica aperta e accessibile: si parte dall’individuazione di diversi modelli di editoria universitaria – editoria di ricerca ed editoria di didattica – per poi individuare esperienze virtuose in tema di editoria universitaria specializzata e open access. Ne discutono alcuni autorevoli esponenti del mondo accademico e dell’editoria universitaria, tra cui il professor Gianmaria Ajani, rettore dell’Università di Torino, Paolo Pietro Biancone, professore di Economia Aziendale all’Università di Torino, il professor Enrico Macii, Vice Rettore alla Ricerca del Politecnico di Torino, la Dottosressa Claudia Napolitano, Presidente Coordinamento University Press Italiane.

La letteratura seriale ai tempi dell’ebook: opportunità e rischi è il titolo dell’incontro delle ore 14, a cura di Feltrinelli. La frammentazione in puntate di una narrazione affonda le radici nel romanzo d’appendice diffuso nei primi decenni dell’Ottocento, ma nel mercato dell’intrattenimento digitale le serie hanno la possibilità di rinascere. I singoli episodi, brevi e veloci da leggere, si adattano alle abitudini di un lettore sempre più impegnato, ma come si costruisce una buona serie di ebook? Ne parlano autori ed editori: Sergio Altieri, scrittore, traduttore, editor e sceneggiatore; Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini, autori di romanzi e racconti; Alessandro Mari, scrittore, traduttore e ghostwriter e Silvio Sosio, giornalista.

Alle ore 15 Il futuro della lettura racconta che impatto avranno le tecnologie digitali, che oggi rendono la lettura più accessibile, connessa ma anche sfuggente e immemore, sulla performance cognitiva degli individui e sulla cultura delle società. Una riflessione critica intorno alle perdite e ai guadagni del libro elettronico, alle nuove pratiche di lettura in Rete, alle sfide etiche per un umanesimo postmediale, a cui partecipano Paolo Costa, founding partner di Spindox e fondatore dell’associazione culturale Twitteratura e Fabrizio Venerandi, scrittore, blogger e fondatore della casa editrice digitale Quintadicopertina.

Innovazione tecnologica e democrazia è il titolo del panel delle ore 17, proposto da Edizioni Pendragon in occasione della presentazione del libro di Giancarlo Vilella. Nel mondo digitale e dell’innovazione, non dobbiamo farci trarre in inganno da chi pensa che le problematiche poste da Internet e dalle nuove tecnologie siano semplicemente questioni tecniche ma devono essere considerate di natura politica, o – come dice l’autore di queste pagine – di filosofia politica. Il legislatore può decidere se legiferare o non legiferare, ma questa scelta è in primo luogo una scelta politica, e non tecnica. Insieme all’autore intervengono Mercedes Bresso, Gianpaolo Meneghini, Marco Sodano.

Due gli appuntamenti alle ore 18: Cosa può offrire internet a uno scrittore?, presentazione della nuova piattaforma editoriale ilmiolibro (Gruppo Editoriale l’Espresso) con  Lorenzo Fabbri e gli scrittori Amleto De Silva e Alonso Celotto e la blogger Alessandra Pepe; e Sedurre con i contenuti, un incontro dedicato alle strategie migliori per creare contenuti, come testi, video, infografiche, in grado di conquistare la fiducia e l’attenzione dei clienti e del pubblico attuale e futuro, con Luca Conti e Cristiano Carriero, autori del volume Hoepli Content Marketing.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese